IL NUDO NELLA FOTOGRAFIA DI GRAVIDANZA CONTEMPORANEA. IL DILEMMA: TRA MORALE E ARTE.
Prima di parlare del Nudo nella Fotografia Contemporanea, e nello specifico nella Fotografia Maternity, facciamo un “piccolo” passo indietro….
IL NUDO NELLA STORIA DELL’ARTE OCCIDENTALE.
Nella Storia dell’Arte Occidentale il Genere del Nudo è uno dei Temi più ricorrenti e Importanti, se non quello più Importante in Assoluto, secondo molti Storici dell’Arte.
Sebbene non in Tutti i Momenti Storici e in Tutte le Culture, sia stato ben accetto, il Nudo rimane comunque una della Massime Espressioni Artistiche in tutte Le Arti Figurative.
L’arte visiva ha sempre utilizzato il corpo nudo come veicolo espressivo, fin dai tempi più remoti.

Tiziano Vecellio , 1538


FOTOGRAFIA: Forma Artistica o Semplice Click?
Come genere quello del nudo è una questione complessa da affrontare.
Viene associato all’Erotismo (“brutto” e “cattivo”) ed entra spesso in gioco la Morale (“buona” e “bella”).
Sebbene io consideri anche l’Erotismo una Forma d’Arte (ma qui si entrerebbe in discorsi un pò complessi), la Domanda che secondo me vi dovete porre per capire se per Voi sia Accetabile il Nudo nella Fotografia, e nello Specifico nella Fotografia di Gravidanza, è questa:
Considero la Fotografia un’ Arte Figurativa o un Semplice Mezzo, fatto di banali Click, con cui poter accumulare Ricordi?
Scusate la Provocazione. Però alla fine è un Pò questo il Fulcro. Abbiamo accettato il Nudo nella Storia dell’Arte, nello Specifico nella Pittura e nella Scultura, perchè non possiamo accettarlo nella Fotografia di Gravidanza?
Perchè dobbiamo rispondere: “foto di Nudo? NO! NO!” Perchè dobbiamo Vergognarci ad esporre una Nostra Fotografia Artistica di Nudo?
Se la Fotografia è Arte, allora la Fotografia di Nudo in Gravidanza è Arte. E dell’Arte non bisogna aver Paura. Non Bisogna Vergognarsi. O no?
FOTOGRAFIA ARTISTICA DI NUDO IN GRAVIDANZA: I Grandi Autori Contemporanei. DONATELLA NICOLINI
Vi Lascio alle Sue Immagini. Che le Parole, talvolta, non servono. Per Vedere i suoi Lavori:
https://www.donatellanicolini.it/




