E NO, vi Stupirà ma le Prime e Uniche domande della Lista non sono: “quanto costa e quante foto mi dai”

Mia, 27 gg….nel Mio Studio per il suo servizio newborn a Grosseto

Educare il Cliente, senza Giudicare: in fondo, non è che una Persona fa servizi fotografici tutti i giorni, NO?

E Allora vi aiuto io, facendovi una Lista di Domande da fare alla persona che terrà tra le braccia il vostro piccolino di pochi giorni!

DOMANDA NUMERO 1

Chi Effettuerà il Servizio al Mio Bambino?

Può sembrare una Domanda banale ma in realtà non è così. Negli Studi Fotografici spesso lavorano e si alternano più Fotografi e anche Assistenti Fotografi. Credo vi faccia piacere sapere chi sarà la persona che avrà a che fare con il vostro bambino, sopratutto visto che avrà pochi giorni!

DOMANDA NUMERO 2

Sei un Fotografo/a Specializzato in Neonati e Famiglia?

I Fotografi si trovano spesso, nella maggior parte dei casi, a dover saper fare “un pò di tutto”. Un conto è fare un servizio fotografico di Neonati tre volte all’anno e un conto è avere a che fare con questa Fotografia Tutti i giorni. In fondo, un pò come in tutte le cose, più le facciamo e più diventiamo abili, no? Un Fotografo che effettua 30 Matrimoni all’anno sarà molto più abile nel gestire le diverse situazione di un Fotografo che effettua due Matrimoni all’anno. E così è anche con la Fotografia di Neonati.

DOMANDA NUMERO 3

Hai Mai Frequentato Corsi Individuali o WorkShop sulla Fotografia di Neonati e Famiglia?

Corso Individuale Pratico e Teorico sulla Fotografia di Neonati e sulla Sicurezza

La Fotografia di Neonati e Famiglia è una Fotografia relativamente Nuova. Molti Fotografi si stanno cimentando in questo nuovo genere, vista la molta richiesta. I corsi di Formazione non solo insegnano come fotografare un Neonato ma insegnano anche delle regole sulla sicurezza nel manipolare un essere vivente di così pochi giorni. Non tutti li effettuano però. Hanno un costo davvero importante e quindi, coloro che fotografano neonati in maniera saltuaria, non se la sentono di investire cifre così considerevoli (si parla di migliaia di euro). Ovviamente, sia dal punto di vista della qualità della fotografia offerta, sia dal punto di vista della sicurezza, scegliere un fotografo specializzato fa una grande differenza.

DOMANDA NUMERO 4

Quali materiali entreranno a contatto con la Pelle del Mio Bambino?

Questa è una Domanda che mi viene in mente, perchè anche io sono una Mamma. Non avrei mai comprato tututine su siti come wish o aliexpress per mio figlio di pochi giorni. Non mi sarei sentita a mio agio a far entrare a contatto la pelle del mio piccolo di pochi giorni o mesi, con materiali sottocosto e di bassa qualità. E voi, da Mamme, cosa ne pensate? Spesso, molto spesso, vedo usare dai Fotografi accessori e vestiti comprati su questi siti, e onestamente mi vengono i brividi. E a Voi? Pensate che vostro figlio avrà pochi giorni o settimane, davvero volete che quelle cose entrino a contatto con lui?

DOMANDA NUMERO 5

Dove verrà effettuato il servizio? E’ uno spazio attrezzato a ricevere un Neonato e dei Neo Genitori?

Le Prime settimane da Genitori sono Difficili e spesso abbiamo bisogno dei nostri comfort per accudire al meglio i nostri cuccioli appena nati. Nessuno vieta di fare fotografie di neonati in una stanza della casa adibita a set fotografico o nello studio ricavato nella mansarda o nel garage. Però è bene per voi saperlo così da potervi organizzare al meglio. Io offro un fasciatoio, salviettine e pannolini e divanetto per allattamento perchè così i miei clienti non debbano preoccuparsi di nulla.

DOMANDA NUMERO 6

Posso Venire nel Tuo Studio per conoscere Te e l’Ambiente che accoglierà mio figlio?

Voi, se abitate nella solita Provincia, lo andate a conoscere il Fotografo del Vostro Matrimonio prima del grande giorno? Sono sicura di si! E allora, perchè non dovreste conoscere il Fotografo che toccherà il vostro bambino di pochi giorni? Voi affidereste vostro figlio nelle mani di un perfetto sconosciuto? Io onestamente, da Mamma, no! Il mio tempo ha valore, e sono sicura che anche il vostro ne abbia, ma conoscersi prima del servizio newborn è una cosa importante, non uno spreco di tempo.

DOMANDA NUMERO 7

Quanto Costa e cosa è compreso nel Servizio Fotografico?

Finalmente Direte! La Domanda tanto attesa. Ed è una Domanda fondamentale, direi. I Fotografi adottano vari metodi: costo della sessione fotografica e a parte i files o le stampe, costo unico che comprende tutto, servizio gratuito (che poi ovviamente gratuito non è perchè nessuno lavora gratis :p )

Voi chiedete un Preventivo chiaro e che specifichi cosa comprende il servizio (files digitali, numero di files, stampe, album etc etc). Un Professionista non avrà costi segreti e sarà più che contento di dirvi tutto nel dettaglio. Attenti agli specchietti per allodole però! Tutti i Fotografi si ritrovano a proporre servizi gratuiti per necessità diverse (far pratica, progetti personali, pubblicazioni), anche io a volte lo faccio. Ma se qualcuno vi dice: “il servizio è gratuito e poi vedi tu acquisti solo quello che vuoi…” beh….fate attenzione che vi sia detto in anticipo i costi che dovrete sostenere, perchè ovviamente nulla è gratis!

JASMINE HASSAN FOTOGRAFA

Fotografia Maternity, Newborn e Famiglia a Grosseto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...