Il Mio Profilo Instagram.

Cosa Pubblica un Fotografo sui Social?

Sui Instagram e Facebook, tutti i Fotografi, me compresa, pubblicano solo alcune delle migliori fotografie di ogni servizio fotografico. Solitamente un paio. Ci sono molteplici ragioni per cui lo facciamo. In primis perché vogliamo mostrare solo il meglio. E’ normale, alla fine dobbiamo vendere un Prodotto, voi non fareste lo stesso?

E poi perché, chi cura bene i propri profili, fa attenzione a non annoiare il proprio pubblico mostrando i soliti soggetti.

Il Portfolio Social di un Fotografo: cosa Contiene.

I Fotografi Professionisti che hanno raggiunto un Buon Livello curano molto la Comunicazione e Scelgono attentamente cosa pubblicare. All’inizio, lo facevo anche io, si tende a pubblicare tutto. Tutte le “migliori” fotografie. Con l’aumentare dell’esperienza un Fotografo Professionista tende ad avere dei profili “omogenei”. Tende a Raccontare il suo stile attraverso immagini che, anche se di soggetti diversi, hanno un sottile filo conduttore. Vuole Raccontare chi è e cosa lo affascina. Vuole rivolgersi ad un determinato pubblico, non a tutti.

Il Portfolio Social di un Fotografo: qual é il Potenziale “inganno”?

Abbiamo detto che un Fotografo Professionista Pubblica solo le sue immagini “migliori”. Non pubblica tutto un Servizio Fotografico (quello eventualmente lo fa sul proprio blog) ma pubblica solo il meglio. E’ questo il punto! Ci sono Fotografi che tra tante meravigliose immagini di un loro servizio ne scelgono soltanto un paio, quelle che preferiscono, e ci sono fotografi che tra tante fotografie banali di un loro servizio fotografico scelgono la migliore (l’unica che si salva). E tu, potenziale cliente, come fai a sapere che tipo di fotografo è quello che scegli sui Social?

Il Portfolio Social di un Fotografo: come Utilizzarlo.

Guardate il Profilo Instagram di un Fotografo e guardatelo nel suo insieme. Questo primo passo vi aiuterà a capire la consistenza del suo lavoro e se il suo modo di raccontare può fare a caso vostro. Non dovete pensare solo “che bella questa foto” ma anche “mi piacerebbe esser fotografato in questo modo”? Se la risposta è no, passate oltre. Se la risposta è si invece, contattatelo.

E Ora?

E ora, conoscetelo e chiedete di visionare un intero Servizio Fotografico. Non il “best of” ma un album, o cosa ha consegnato al cliente. Il Prodotto finale. Perché voi non desiderate solo una fotografia “wow” tra tante, voi desiderate che il prodotto finale che vi viene consegnate sia all’altezza delle vostre aspettative, o no? Alla fine tutti possiamo esser capaci di far scappare fuori una fotografia buona tra mille, ma solo un Professionista vi restituirà un lavoro coerente dall’inizio alla fine. Cosa ne pensate?

In questa Galleria il Servizio Fotografico della piccola Mia, 3 Mesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...