Fotografare è semplice. Tutti possono farlo.

TUTTI POSSIAMO FARE BELLE FOTO, BASTA UNA MACCHINA FOTOGRAFICA O UN IPHONE.

Partiamo da questa semplice verità: la Fotografia è una disciplina semplice. Con le attuali macchine fotografiche è agevole ottenere una fotografia tecnicamente accettabile. E con gli smartphone di ultimissima generazione, basta trovarsi in una buona condizione di luce ed avere un soggetto davanti interessante, e il gioco è fatto…click…fatto!

La Fotografia non è difficile come la Danza. Non è difficile come la Musica. Oggi la Fotografia è semplice, è un dato di fatto.

Se metti davanti a qualcuno che non ha mai suonato un pianoforte, non c’è nessuna possibilità che tiri fuori qualcosa di vagamente decente.

Se metti in mano una macchina fotografica in automatico a qualcuno che non è un fotografo, è probabile che sia abbastanza fortunato da tirar subito fuori un’immagine tecnicamente corretta.

Ho detto qualcosa di così assurdo fino ad ora? Non credo.

Immagine realizzata con uno smartphone. Neanche uno di quelli costosi, uno smartphone economico.

Tutti possono Fotografare, e magari fare anche foto carine. Ma tutti possono essere Fotografi?

Beh, tutti possono tenere una penna in mano. Tutti possono scrivere una frase grammaticalmente corretta. Quasi tutti possono scrivere ogni tanto qualcosa di piacevole da leggere: ma questo fa di loro degli scrittori?

No!

Ecco il punto: tutti possono fotografare, e molti possono fare anche belle fotografie ogni tanto…ma tenere una macchina fotografica in mano fa di loro dei Fotografi?

No!

Le immagini che ho realizzato sopra, sono immagini semplici da realizzare: sono tutte state scattate ponendo una sola luce di lato o di fronte. E’ semplice, mettere una luce e fare click. E’ un dato di fatto: tutti possono impararlo. Non è come imparare a stare sulle punte: ammettiamolo!

E allora, tutti sono capaci di fare fotografie come queste?

No.

Ciò che è difficile non è fare fotografie, e non è neanche fare fotografie carine. Tutti possono farlo!

“Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare”.
Nadar

“È un’illusione che le foto si facciano con la macchina…. si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”.

Henri Cartier-Bresson

Queste due citazioni spiegano perchè, anche se la Fotografia è una disciplina semplice, una volta che le persone hanno tutti gli strumenti e tutte le conoscenze, alcuni diventano Fotografi e altre rimangono persone che fanno belle foto.

Fotografare è semplice. Quello che fa la differenza e che rende diversa una Fotografia, è la persona che la scatta. Non tutti vedono nella stessa maniera. Non tutti mettono se stessi nelle proprie fotografie. Non tutti riescono a farlo. La vera capacità è questa: mettere il proprio vissuto in un’immagine e renderla unica.

Sono Jasmine Hassan e sono una Fotografa Ritrattista specializzata in Ritratti in Studio di Gravidanza, Neonati e Famiglia a Grosseto, Toscana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...