5 Consigli per fotografare il battesimo del vostro bambino da soli.

Il battesimo è un evento speciale, sia dal punto di vista religioso, sia perché è un giorno in cui viene festeggiato, accolto e presentato il bambino per la prima volta a tutta la famiglia.

Uno dei servizi fotografici di Battesimo che ho effettuato.

Ha senso pagare un fotografo professionista per catturare i ricordi legati a questa celebrazione?

Ovviamente dipende dal vostro budget, un fotografo professionista è sicuramente una figura che in questo giorno è molto apprezzata dalla famiglie.….ma se non avete budget da destinare ai vostri ricordi?

P.s. considerate che potete chiamare un fotografo professionista per la sola messa abbattendo molto il costo del servizio fotografico, così da non dover rinunciare al ricordo nitido di quel giorno. Le bomboniere per il battesimo del vostro bambino sono molto importanti, ma anche le fotografie lo sono!

ECCO 5 CONSIGLI PRATICI PER CHI NON PUO’ AVERE UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA…..

  1. SIATE consapevoli delle difficoltà della cerimonia. La difficoltà maggiore è la scarsità di luce presente nelle Chiese, anche quelle che sembrano luminose, in realtà, sono buie per le comuni attrezzature. Altra difficoltà è legata alla gestione degli spazi: spesso ci si trova a dover fare i conti con un piccolo angolo in cui potersi mettere per non interferire con la messa.

2.ATTENZIONE a NON FINIRE IN PANCHINA. I celebranti del Battesimo esigono che in alcuni momenti i fotografi smettano di fotografare come forma di rispetto per il rito che si sta svolgendo. Il parente o amico, ovviamente, non facendo questo di mestiere non conosce le tempistiche, e spesso continua a fotografare NO STOP: il celebrante indispettito, dirà quasi sicuramente “al vostro amico fotografo” di sedersi e voi non avrete fotografie del vostro bambino nel momento più bello!

3. EVITATE l’appassionato di fotografia con la Reflex scegliete piuttosto come “fotografo” del battesimo un nonno o un’amico intimo. Perché? L’appassionato di fotografia è solitamente quella persona che ha sempre la macchina fotografica in mano, e pur di fare “la foto del secolo”, tende ad essere molto insistente e sicuramente farà indispettire il Celebrante del Battesimo (ricorda il punto 2).

Invece un Nonno o un’amico fotografano solo per il piacere el’emozione di darvi le fotografie, e quindi tenderanno ad essere molto rispettosi e pacati.

Inoltre, anche se “il cugino fotografo” vi sembra una persona che si intende di fotografia, in realtà è semplicemente un amatore che fa click con la macchina fotografica sperando che quella faccia tutto il lavoro, non ha competenze superiori ad un nonno o ad un amico qualsiasi.

4. FOTOGRAFATE con il CELLULAREPer i non addetti ai lavori è preferibile in Chiesa fotografare con un cellulare di ultima generazione, piuttosto che con una Reflex usata in automatico.

Il risultato sarà migliore ed inoltre “l’amico o parente fotografo” potrà condividere in tempo reale le fotografie con voi, senza dover spettare settimane o mesi che le scarichi sul pc e ve le invii per mail.

Scattare in MODALITA’ AUTOMATICA con la reflex in Chiesa produce spesso fotografie mosse, gialle ed inutilizzabili, mentre il cellulare di ultima generazione è più affidabile in modalità automatica.

Scattare in Chiesa è molto difficile e per un buon risultato servono attrezzature e conoscenze professionali, non basta una reflex qualsiasi. Quindi è meglio utilizzare uno strumento che conoscete bene: il cellulare.

5. POCHE MA BUONEchiedete all’amico fotografo di scattare poche fotografie ma curate. Così non verrà preso dall’impulso di scattare mille fotografie, e sarà più probabile che voi riusciate ad avere almeno un paio di fotografie accettabili da stampare.

Una fotografia da dietro il celebrante dove si vedano anche madrina e padrino, un paio di fotografie nel momento del battesimo e delle fotografie a fine cerimonia davanti all’altare. Non dimenticate la foto con i nonni a fine cerimonia.

Potete richiedere informazioni per il vostro servizio fotografico di battesimo a Grosseto e provincia al 346/3003858 oppure a info@jasminehassan.com

Sono una fotografa specializzata in fotografia di gravidanza e famiglia. Effettuo servizi fotografici a Grosseto, nel mio studio fotografico.

Potete richiedere informazioni per il vostro servizio fotografico a Grosseto al 346/3003858 oppure a info@jasminehassan.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...