PERCHE’ alcuni FOTOGRAFI NON DANNO TUTTI I FILES DIGITALI?

PREMESSA

Ciò che viene spiegato in questo articolo non si applica ai servizi fotografici di eventi (matrimonio, battesimi etc o a quei servizi a carattere più commerciale). Alla fine vi spiegherò anche il perché….

Ma torniamo a noi:

“perché non mi dai tutti i files digitali? L’altro fotografo di paese mi ha dato 200 files….”

Questo articolo serve per spiegare a chi intende rivolgersi ad un fotografo per affidargli un servizio fotografico per la propria famiglia, quali sono le tipologie di fotografo a cui può rivolgersi.

Questo non vuol dire che non dobbiate rivolgervi ai fotografi che consegnano tutti i files, ma serve solo a spiegarvi la differenza tra servizio fotografico economico (tutti i files) e servizio fotografico di fascia medio alta (in cui ogni immagine acquista valore).

Perché i fotografi che realizzano immagini di valore non consegnano tutti i files?

Che gli costa….ormai le hanno scattate……

  • I fotografi che ottengono immagini davvero di valore, riescono a farlo perché durante un servizio non scattano 200 immagini a raffica, ma si concentrano a realizzare poche immagini ma curate.
  • Il fotografo, dopo aver finito lo shooting, trascorre molto tempo sull’elaborazione al pc di ogni singola immagine selezionata, per raggiungere i risultati finali che tanto ammirate (questo processo viene chiamato dagli addetti ai lavori post produzione).
  • Ogni singola immagine viene trattata come fosse un dipinto, dalla fase di scatto, fino alla fase di elaborazione e stampa. Con Photoshop, ad esempio, io trascorro molte ore a ridefinire a mano le luci e le ombre sul corpo dei miei clienti.
  • I fotografi che lavorano curando ogni singola immagine, selezionano e lavorano un numero limitato di files, che dopo la lavorazione non sono più semplici files, ma diventano “ritratti destinati alla stampa, piccole opere”.
prima e dopo la lavorazione

“Si vabbé, ma a me vanno bene anche non lavorate…..mica me le devi lavorare tutte….”

Beh, se vi è venuta in mente questa obiezione vi rispondo così:

“direste mai ad un pasticcere di una pasticceria di alto livello di darvi una torta non rifinita e decorata, tanto a voi va bene così….?”

oppure ad un cuoco di un ristorante stellato di darvi un piatto senza rifiniture ed in un piatto di carta, così che lo possiate pagare meno?

Più il professionista ha un livello alto, e più ogni sua singola produzione deve essere all’altezza di tutti i suoi lavori.

Perché non consegno le immagini grezze? Perché sarebbe come per un cuoco stellato consegnare una pietanza in un piatto di carta!

Quante volte, all’inizio della mia carriera, mi sono sentita dire da un cliente: “eh ma l’altro fotografo costa meno“……”eh ma l’altro fotografo mi da tutti i files“…..eh ma…..

La risposta è tutta in questa frase: “NON TUTTI I FOTOGRAFI SONO UGUALI, e non tutti i fotografi realizzano immagini di pari valore”

Invece di pensare che tutti i fotografi siano uguali, voi vi dovete domandare: ” cosa mi aspetto dal mio servizio fotografico? Cosa desidero?”

Non si può avere tutto, quindi dovete decidere: quantità o qualità?

N.B. Il seguente discorso può non applicarsi in tutti quei casi in cui il fotografo viene pagato per un evento (matrimoni, battesimi etc perché in questi casi si è pagati per raccontare un’intero evento e quindi si è chiamati a produrre una quantità considerevole di immagini che hanno quindi un’elaborazione di base davvero molto veloce e non richiedono lunghe ore al pc come quelle di ritratto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...